Aprile 2019

Si comunica agli amici dello Sporting che il ristorante riaprirà in occasione delle Festività Pasquali

23 Luglio 2016

 ESCAPE='HTML'

1-2 Luglio e 23 Luglio 2016

1-2 Luglio e 23 Luglio 2016 ESCAPE='HTML'

International Short Film Festival - Tribute to Ingird Bergman - Mostra dedicata al Cementificio Cerrano

Seconda Edizione del “S.Marinella Short Film Festival - l’Apollo d’Oro”

 

L’Associazione culturale Santa Marinella Viva, dopo il grande successo alla Casa del Cinema di Roma e al Castello di Santa Severa, dal 29 luglio  sarà al timone dell’organizzazione del “S.Marinella Short Film Fest, l’Apollo d’oro”, kermesse cinematografica incentrata sui cortometraggi, giunta alla seconda edizione, che si svolgerà nella  splendida cornice del giardino dello Sporting Club di Santa Marinella, dove  per cinque serate  il grande cinema sarà il protagonista. Il Festival è patrocinato da: Regione Lazio, Comune di S.Marinella, Ambasciata di Svezia, Cineteca di Bologna. Ben 54 i cortometraggi iscritti quest’anno,  presentati da importanti case di produzione fra le quali la Tauron Entertainment, l’Elenfant Distribution,  Nolook Distribution, Taat Films, Gotham Produzioni, Luna Film, Compagnia delle Fiabe, Blonde Production, MDV, Parallel Vision, anche quest’anno sono pervenuti corti dall’estero: Iran,  Romania e Spagna. La Giuria è composta da cinque professionisti: Donatella Baglivo (Regista), Rosario Tronnolone (critico cinematografico), Ombretta Del Monte (pittrice e scrittrice), Erika Spargoli (cantante), Alessandro Fiorucci (attore). Le serate saranno condotte dalla frizzantissima Emanuela Cianflone,  speaker di Idea Radio di Civitavecchia. Il programma prevede anche due serate:  “TRIBUTE to INGRID BERGMAN”, in omaggio alla nostra illustre concittadina Ingrid Bergman, in occasione del centenario della sua nascita.

Il 29 luglio dalle ore 21.00  saranno proiettati i dieci corti finalisti: GAIWAN, TEATRO, HO APPENA FATTO UN SOGNO, L’IMPRESA, HAVE SWEET DREAMS, IL LADRO DI DITA, STORIE DI UNA NOTTE, LA MOGLIE DEL CUSTODE, SINUARIA, FATE COME A CASA VOSTRA.

Giovedì 30 luglio sarà dedicato ad Ingrid Bergman con l’inaugurazione alle ore 19.00 della mostra “Una vita in prima pagina”:  100 copertine originali dal 1934 al 1982 - per la prima volta esposte al pubblico - curata dal giornalista Rosario Tronnolone ,  arricchita dall’esposizione di tre abiti ispirati ad Ingrid Bergman, realizzati dai fashion designer Anna Rotella di Azugaba, Teresa Venuto e Stefano Gagliano e da alcuni dipinti realizzati dalla pittrice Ombretta Del Monte raffiguranti il volto dell’attrice. A seguire alle ore 21 una conferenza su Ingrid Bergman, incentrata sul periodo americano quando lavorò col grandissimo regista Alfred Hitchcock.

La serata di venerdì 31 luglio sarà dedicata alla Sezione Scuole, con la proiezione e la premiazione del cortometraggio vincitore. Due sono i finalisti: “Un mondo a colori” dell’I.C. Pablo Neruda di Roma e “I sogni vengono dal Mare” degli studenti dell’I.C. G.Carducci P.le della Gioventù S.Marinella. A seguire la proiezione  del documentario “S.Severa tra leggenda e realtà storica” che ha vinto il Premio del Pubblico al Festival del Cinema Archeologico di Roma “Il Capitello d’Oro” con la regia di Massimo D’Alessandro, che sarà ospite della sera, realizzato con la collaborazione dell’archeologo di S.Marinella Flavio Enei.

 Sabato primo agosto sarà la serata finale dello Short Film Fest con la  proiezione e premiazione dei  vincitori, ospite d’Onore l’attrice Giovanna Vignola, protagonista del film  Premio Oscar “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.

Il Festival si concluderà domenica due agosto con una serata dedicata ad Ingrid Bergman, protagonista del film “Viaggio In Italia” per la regia di Roberto Rossellini, con presentazione del critico cinematografico Rosario Tronnolone.

Per tutta la durata del Festival si potrà inoltre visitare l’esposizione della Mostra Progettuale curata da un gruppo di studenti del Liceo Artistico Caravaggio di Roma che hanno condotto un accurato studio sulle Ville Liberty di Santa Marinella, con particolare attenzione all’ex cementificio Cerrano,  seguiti dalla prof.ssa Rakele Tombini e dalla dott.sa Susanna Horvatovicova, e l’obiettivo di realizzare un cortometraggio da divulgare in Italia e all’estero in collaborazione con l’Associazione Santa Marinella Viva, la cui Presidente Sonia Signoracci esprime un sentito ringraziamento  a tutta l’Amministrazione Comunale ed in particolare al Sindaco Roberto Bacheca, al Vice Sindaco Carlo Pisacane e al Consigliere Delegato al Turismo Alessio Marcozzi, per l’ulteriore conferma a sostegno delle iniziative di questa Associazione, che mirano all’affermazione, la più ampia possibile, dei valori umani e culturali di Santa Marinella, ed alla realizzazione di eventi come questo Festival che valorizzano il grande patrimonio cinematografico di questa Città.

Un ringraziamento al BCC di Roma e alle Aziende Molinari e Montebovi, queste ultime due  offriranno una degustazione dei loro prodotti per la inaugurazione della Mostra del 30 luglio.

Un altro importantissimo evento ci sarà a fine agosto in Svezia dove  la Città di Santa Marinella dopo il successo di Roma. sarà di nuovo protagonista con l’allestimento della mostra fotografica “Ingrid Bergman a Santa Marinella” su invito del Ministero degli Affari Esteri tramite l’Istituto di Cultura Italiano Lerici di Stoccolma.

 

 

CEMENTIFICIO CERRANO DI SANTA MARINELLA

Progetto artistico di Rakele Tombini e degli studenti del Liceo Artistico Caravaggio di Roma: Margherita Antonucci, Federica Bettelli, Simona Catalani, Fabiola Chowdury, Ilaria Pennacchietti, Giacomo Manzi

 

a cura di Susanna Horvatovicova in collaborazione con Livio Spinelli nell’ambito del Film Festival di Santa Marinella

Inaugurazione mostra: 30 Luglio 2015 ore 18:00

31.7.- 2.8.2015

Ingresso libero

Il progetto artistico CEMENTIFICIO CERRANO è dedicato alla riqualificazione del Cementificio e della villa Cerrano di Santa Marinella e comprende gli schizzi, disegni, rilievi, fotografie realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Caravaggio di Roma e un’installazione ambientale della coordinatrice del progetto Rakele Tombini. La mostra collettiva del gruppo di studenti romani è tenuta allo Sporting Club di Santa Marinella (30.7.- 2.8.2015)  in concomitanza con il Film Festival organizzato dall’ Associazione Santa Marinella Viva.

Il Cementificio è stato fondato da Giuseppe Cerrano nel 1898 e in seguito la villa privata degli imprenditori e un dormitorio. Il Cementificio era fornito di laboratori e forni per la produzione di cemento armato, di una centrale elettrica a carbone ed era collegato alle cave di calcare limitrofe e a una rete ferroviaria non distante dal porto di Santa Marinella. Il dormitorio ospitava circa 200 operai ed era abbellito con una facciata di maioliche decorate con l’intento di creare un ambiente piacevole di riposo, secondo lo spirito modernista di inizio secolo. L’impianto fu abbandonato negli anni trenta e oggi si trova in stato di forte degrado, nonostante sia sotto la tutela della Soprintendenza dei beni artistici e culturali della Provincia di Roma e faccia parte delle zone classificate come “archeologia industriale” e sia considerato un ottimo esempio del Modernismo e dello stile Liberty italiano. Il progetto artistico dei giovani artisti romani è partito dalla ricerca dell’identità del luogo e dall’ipotesi di riqualificazione dell’area industriale dismessa. Le loro tavole progettuali dei giovani artisti si possono considerare proposte di restauro e tentativi di ripristino dei rilievi, ornati floreali e vegetali in cemento che decorano il vasto giardino, le facciate, gli interni del dormitorio e della villa Cerrano, i quali conservano tutt’oggi un certo valore storico artistico. Sono proposte creative di conversione degli edifici abbandonati in nuovi spazi funzionali, fruibili e abitabili che possono essere destinati a future attività sociali e culturali della popolazione locale. Gli interventi artistici sono costellati da schizzi, scorci, dettagli architettonici disegnati durante i sopraluoghi nella zona industriale. Oltre alle varie ipotesi di restauro architettonico delle costruzioni, è visibile un approccio e un confronto personale con il genius loci del complesso Cerrano, tanto che nelle tavole progettuali l’aspetto estetico e simbolico prevale su quello funzionale. Gli interventi artistici tendono a “ri-creare” o “ri-pensare” la zona industriale come un luogo deputato all’arte e, a volte, nascondono allegorie della riqualificazione e della rinascita del Cementificio. Negli studi e rilievi di Ilaria Pennacchietti della scalinata e della decorazione in cemento delle balaustre della villa Cerrano, vengono introdotti per esempio nuovi elementi classicheggianti, come colonne e capitelli ionici avvolti dall’edera. In un disegno di Giacomo Manzi invece si intravede la figura del demone del tempo e dell’incuria dell’uomo che osserva una fanciulla efebica avvolta nei suoi lunghi capelli, come l’edera attorno ad una cariatide o come la bella Dafne trasformata in alloro mentre fugge al dio Apollo. Il senso di classicità di alcune tavole progettuali è accompagnato con una certa sensibilità e presa di coscienza del valore artistico del Cementificio Cerrano.

L’installazione ambientale di Rakele Tombini è invece un lavoro autorefenziale e concettuale nato dal lavoro di coordinazione degli studenti e scandito dal “work in progess” della ricerca di gruppo. L’installazione è un percorso interattivo composto da tavole progettuali, fotografie e oggetti in cemento sabbiato che riproducono gli strumenti di lavoro usati durante i sopraluoghi al Cementificio Cerrano, come tavole da lavoro, matite, penne, quaderni, fotografie. Il percorso interattivo illustra le varie tappe del “lavoro di equipe” degli studenti, definiti “operatori nel campo dell’arte” che partono  dalla fase della “ricerca sul campo” e arrivano alle ipotesi e agli interventi artistici di recupero della zona. L’espressione “operatore culturale” fu usata da Bruno Munari già negli anni cinquanta per designare il lavoro di equipe di artisti e architetti italiani destinato a riqualificare gli spazi pubblici della città. L’installazione ambientale rispecchia a pieno l’indagine personale e l’esperienza di gruppo di Rakele Tombini conferendo al suo lavoro un valore di autenticità e autoriflessione.

Il progetto artistico può essere considerato nell’insieme un omaggio all’universalità dell’arte e all’ideale di bellezza, è un inno rivolto a tutte le opere artistiche e architettoniche passate e presenti che alimentano ogni giorno l’immaginario collettivo e che costituiscono un patrimonio culturale insostituibile del nostro paese da preservare.    

    Mostra del pittore Ornello Parpaglioni e presentazione del libro di Manlio Manganaro

    Dalle ore 17.00 Mostra e incontro con il pittore Ornello Parpaglioni

    Ore 20.00 Saluto e presentazione dell'autore Manlio Manganaro

    Ore 20.30 Conviviale

    Ore 21.30 Presentazione del libro

    Moderatore Prof. Livio Spinelli

    Si ringraziano il Comune di Santa Marinella, l'Associazione Santa Marinella Viva, il Gruppo dello Sporting e la curatrice Dott.ssa Susanna Horvatovicova.

     ESCAPE='HTML'

    La Dolce Vita a Santa Marinella

    Ore 16.30 - Apertura Mostra

    Ore 20.00 - Introduzione musicale della violinista Alessadra Pace

    Ore 20.30 - Cena

    Ore 21.30 - Inizio convegno. Relatori: Franco Bordicchia e Livio Spinelli

    Ospite della serata, l'attrice Denise Tantucci. Conduce Emanuela Cianflone

    Si comunica che il ristorante dal giorno 5 di Aprile riaprirà nei week-end a pranzo e cena

    ORE 21.00: I Penny Line eseguiranno i Beatles in versione acustica

     ESCAPE='HTML'

    Torneo di Tennis Amatoriale

    "Memorial Davide De Angelis"

    Iscrizioni: carlo.oroni@fastwebnet.it

    TORNEO CAT. 3^+ 4^ maschile e OPEN femminile

    iscrizioni: carlo.oroni@fastwebnet.it

    info su www.granprixdelmare.it

    Iscrizioni entro il 27 Giugno 2013

    Ore 18:30

     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'